La cessione del quinto é un prestito garantito, pensato appositamente per i dipendenti pubblici, statali, di aziende private e per i pensionati INPS e di enti accorpati.
Infatti, questo finanziamento vanta condizioni economiche e burocratiche particolarmente invitanti e vantaggiose per i beneficiari.
Sapevi, per esempio, che puoi richiedere la cessione del quinto anche online, con firma elettronica oppure tramite SPID?
Inoltre, anche se le aliquote applicate possono variare a seconda della situazione economica e patrimoniale, oltre che dall’eta e la somma richiesta in prestito, i tassi d’interesse sono sempre trasparenti e fissi.
Infine, i finanziamenti elargiti con cessione del quinto non sono vincolanti, perciò una volta ottenuta la somma necessaria, potrai spenderla come più preferisci.
Vuoi chiedere un prestito ma hai paura che venga rifiutato? Possibili cause e come fare se la tua richiesta viene rigettata.
Se sei alla ricerca di un finanziamento, devi essere a conoscenza dei requisiti che vengono richiesti quando si fa domanda per un prestito.
Al momento della richiesta, l’istituto finanziario verifica il tuo merito creditizio, cioè la capacità del richiedente di chiedere e di rimborsare il prestito.
la capacità di rimborso viene effettuata attraverso la verifica dell’affidabilità creditizia data delle condizioni reddituali e patrimoniali del richiedente, consultando i database presenti nei Sistemi d’informazione creditizia (Sic). Questidatabase contengono tutte le informazioni riguardanti il cliente e i suoi rapporti con banche e finanziarie così come descritto nel nostro articolo Cattivi pagatori, come funziona Crif. Questa capacità di rimborso viene effettuata attraverso la verifica dell’affidabilità creditizia dalle condizioni reddituali consultando i database presenti e i Sistemi d’informazione creditizia (Sic).
Le “Sic” elaborano tutte le informazioni riguardanti il cliente e i suoi rapporti bancari e finanziari così come descritto nel nostro articolo Cattivi pagatori.
La carenza di requisiti economici solitamente è calcolata dal rapporto tra rata/ reddito che non deve superare un certo parametro.
Quali sono le cause principali che possono determinare il rifiuto del prestito?
Reddito insufficiente e insostenibilità della rata
La causa più frequente di rigetto della domanda di prestito è dovuto proprio all’insostenibilità della rata, data da un basso reddito o dalla presenza di altre rate. La carenza di requisiti economici solitamente è calcolata dal rapporto tra rata del prestito e reddito che non deve superare in totale, un terzo dell’introito mensile.